Attività Clinica

Il campo elettivo di intervento della dott.ssa Eleonora Franchini è l’ambito clinico, ovvero quello orientato alla comprensione e alla cura del disagio psicologico, finalizzato a sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale della persona.

Il suo percorso formativo le ha permesso di acquisire specifiche competenze non solo relativamente all’intervento con l’adulto, ma anche con l’adolescente, rispetto al quale ha sviluppato uno specifico modello di intervento, adeguato alla specifica fascia evolutiva.

Consultazione psicologica con l’adulto

La consultazione psicologica rappresenta una specifica modalità di intervento che lo psicologo propone in fase iniziale allo scopo di accogliere le problematiche e il disagio portati dalla persona e di collocarli all’interno del più ampio contesto di vita della stessa.

Consultazione psicologica con l’adolescente

La consultazione psicologica rivolta all’adolescente ha una struttura differente rispetto a quella rivolta all’adulto, in quanto prevede il coinvolgimento dei genitori. Il primo colloquio viene rivolto infatti ai genitori, allo scopo di creare un primo contatto con la famiglia.

Sostegno
alla
genitorialità

L’intervento di sostegno alla genitorialità è un percorso di supporto psicologico rivolto alla coppia genitoriale. Tale intervento, in genere a cadenza quindicinale, viene proposto in presenza di difficoltà relazionali e/o comunicative in ambito familiare o in presenza di disagio o difficoltà evolutive nel figlio.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un percorso introspettivo che ha lo scopo di accompagnare la persona verso una migliore conoscenza e comprensione degli aspetti di sé che stanno alla base della propria sofferenza, e che generalmente non sono chiari e consapevoli.

Psicoterapia individuale con l’adolescente

La psicoterapia individuale con l’adolescente si differenzia da quella proposta all’adulto in quanto, accanto alla comprensione del disagio e/o dei sintomi presentati dal ragazzo, si propone di riattivare il processo di separazione-individuazione che caratterizza tale fascia evolutiva.

Psicoterapia di
coppia

La psicoterapia di coppia è un intervento psicoterapeutico che viene proposto alla coppia quando il disagio dei partner origina all’interno del rapporto di coppia.



Attività di formazione e di prevenzione del disagio

Un altro ambito di intervento in cui la dott.ssa Eleonora Franchini ha acquisito esperienze nel corso della sua attività professionale riguarda le attività di formazione e di prevenzione del disagio, in ambito scolastico, educativo o sociosanitario, rivolte sia all’utenza (studenti) che agli operatori (insegnanti, educatori, infermieri, medici).

Formazione in ambito scolastico

L’intervento dello psicologo in ambito scolastico si declina nella promozione di attività di formazione e di sensibilizzazione rivolte a insegnanti (e educatori), studenti e genitori, che favoriscono il dialogo e il confronto all’interno di ciascuna categoria, allo scopo di prevenire l’insorgere del disagio psicologico, di fenomeni quali il bullismo, e di forme di stress lavoro- correlato. Tali attività si fondano prevalentemente sull’utilizzo del gruppo quale strumento privilegiato nel favorire l’espressione e la condivisione.

Formazione in ambito sanitario

L’intervento dello psicologo in ambito sanitario si rivolge anche al personale, il quale, a causa del costante contatto umano e dell’incessante ritmo dell’attività, frequentemente si trova esposto al rischio di sviluppare forme di malessere o di stress correlato al lavoro. Momenti di formazione esperienziali basati sull’utilizzo di tecniche di gruppo si rivelano indispensabili nella prevenzione della sindrome del burnout e favoriscono una maggiore collaborazione all’interno dell’equipe.

Supervisione

Supervisioni individuali o di gruppo a casi seguiti da psicologi in formazione o da operatori che lavorano in ambito educativo o sanitario.