Attività Clinica

Il campo elettivo di intervento della dott.ssa Eleonora Franchini è l’ambito clinico, ovvero quello orientato alla comprensione e alla cura del disagio psicologico, finalizzato a sostenere il benessere e lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale della persona.

Il suo percorso formativo le ha permesso di acquisire specifiche competenze non solo relativamente all’intervento con l’adulto, ma anche con l’adolescente, rispetto al quale ha sviluppato uno specifico modello di intervento, adeguato alla specifica fascia evolutiva.

Consultazione psicologica con l’adulto

La consultazione psicologica rappresenta una specifica modalità di intervento che lo psicologo propone in fase iniziale allo scopo di accogliere le problematiche e il disagio portati dalla persona e di collocarli all’interno del più ampio contesto di vita della stessa, iniziando ad individuare alcune connessioni.

Si rivolge sia al singolo che alla coppia, e prevede un numero limitato di colloqui, mediamente quattro. L’ultima seduta, definita “di restituzione” ha lo scopo di condividere con la persona quanto delineato nel corso dei primi colloqui e di indicare una proposta terapeutica.

Consultazione psicologica con l’adolescente

La consultazione psicologica rivolta all’adolescente ha una struttura differente rispetto a quella rivolta all’adulto, in quanto prevede il coinvolgimento dei genitori.

Il primo colloquio viene rivolto infatti ai genitori, allo scopo di creare un primo contatto con la famiglia, raccogliere informazioni relative al motivo per cui viene richiesto aiuto per il figlio e accordarsi circa la presa in carico dello stesso.

I colloqui successivi generalmente coinvolgono soltanto l’adolescente, e talvolta prevedono la somministrazione di alcuni test, che facilitano la conoscenza dello stesso. Al termine dei colloqui, è previsto un momento di restituzione con l’adolescente e, successivamente, con i genitori. La durata totale della consultazione è generalmente di sei colloqui. Al termine, sulla base di quanto emerso nel corso dei colloqui, viene condivisa la proposta terapeutica sia con la famiglia che con l’adolescente.

Sostegno alla genitorialità

L’intervento di sostegno alla genitorialità è un percorso di supporto psicologico rivolto alla coppia genitoriale focalizzato sul rapporto genitore-figlio.

Tale intervento, in genere a cadenza quindicinale, viene proposto in presenza di difficoltà relazionali e/o comunicative in ambito familiare o in presenza di disagio o difficoltà evolutive nel figlio. Spesso in questi casi è infatti importante intervenire non solo sul figlio ma anche sul contesto familiare, per favorire un migliore adattamento su entrambi i fronti.

Psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è un percorso introspettivo che ha lo scopo di accompagnare la persona verso una migliore conoscenza e comprensione degli aspetti di sé che stanno alla base della propria sofferenza, e che generalmente non sono chiari e consapevoli.

Tale intervento viene proposto quando si individua la necessità di curare le cause che stanno alla base del malessere portato dalla persona, anziché correggere semplicemente un comportamento o un sintomo disfunzionale. Generalmente, il percorso psicoterapeutico ha una durata medio/lunga e la frequenza è settimanale o bisettimanale.

Psicoterapia individuale con l’adolescente

La psicoterapia individuale con l’adolescente si differenzia da quella proposta all’adulto in quanto, accanto alla comprensione del disagio e/o dei sintomi presentati dal ragazzo, si propone di riattivare il processo di separazione-individuazione che caratterizza tale fascia evolutiva e di sostenere il ragazzo nel percorso di definizione della propria identità.

Nell’intervento psicologico con l’adolescente è infatti indispensabile tenere in considerazione le peculiarità della fase evolutiva che lo stesso sta attraversando e strutturare un intervento che vada nella direzione di fornire un sostegno anche rispetto ai particolari compiti evolutivi che caratterizzano tale età, allo scopo di non ostacolare il naturale processo di evoluzione psichica.

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è un intervento psicoterapeutico che viene proposto alla coppia quando il disagio dei partner origina all’interno del rapporto di coppia.

Tale terapia viene proposta non soltanto in presenza di crisi coniugali che mettono a rischio la sopravvivenza del rapporto, ma può essere utile anche in presenza di difficoltà nella sfera dell’intimità e dell’affettività, di difficoltà da parte di uno dei partner che impattano sul clima familiare (es: perdita del lavoro, malattia) e di difficoltà associate alla gestione dei figli. Obiettivo di tale terapia è favorire il dialogo nella coppia, migliorare la comprensione reciproca e aiutare ad affrontare e gestire i momenti di difficoltà in modo più efficace. La psicoterapia di coppia in genere ha una cadenza settimanale e richiede la presenza di entrambi i membri.